tag:blogger.com,1999:blog-76184648842423270612024-03-14T12:31:15.429+01:00Mauro Savin blogIl mio pensiero diatonico...Mauro Savinhttp://www.blogger.com/profile/18044109906043925523noreply@blogger.comBlogger1125tag:blogger.com,1999:blog-7618464884242327061.post-91037629766293552242012-04-19T13:01:00.002+02:002014-03-11T14:34:42.123+01:00Fisarmonica diatonica e Organetto che passione...<div dir="ltr" style="text-align: left;" trbidi="on">
<br />
<div style="margin: 0cm 0cm 0cm 14.2pt; text-align: justify;">
<i style="mso-bidi-font-style: normal;"><span style="font-size: 14pt;"><b>L’Organetto</b> e la <b>Fisarmonica diatonica</b>, sua massima evoluzione, fanno parte della stessa famiglia e sono concepiti e costruiti con gli stessi criteri, ma non sono esattamente lo stesso strumento. </span></i></div>
<div style="margin: 0cm 0cm 0cm 14.2pt; text-align: justify;">
<i style="mso-bidi-font-style: normal;"><span style="font-size: 14pt;"><b style="color: red;">L’organetto</b> utilizza una (o due) scala diatonica (<b style="mso-bidi-font-weight: normal;">T.T.s.T.T.T.s</b>) che è formata da sette delle dodici note che compongono la <a href="http://encyclopedie-it.snyke.com/articles/scala_cromatica.html" title="Scala cromatica"><span style="color: windowtext; text-decoration: none;">scala cromatica</span></a>. </span></i></div>
<div style="margin: 0cm 0cm 0cm 14.2pt; text-align: justify;">
<i style="mso-bidi-font-style: normal;"><span style="font-size: 14pt;">Esso è conosciuto in tutto il mondo con appellativi diversi ed è considerato uno degli strumenti tipici della musica popolare, il cui apprendimento avveniva esclusivamente per trasmissione orale.</span></i></div>
<div style="margin: 0cm 0cm 0cm 14.2pt; text-align: justify;">
<i style="mso-bidi-font-style: normal;"><span style="font-size: 14pt;"><b style="color: red;">La fisarmonica diatonica</b> è uno strumento completo. Esso possiede, al canto, una fila aggiuntiva di tasti che, provvisti delle alterazioni bitoniche, permettono di effettuare tutti i gradi della scala diatonica e di produrre una scala cromatica estesa su tre ottave (cinque, con l’aiuto dei registri) e, all’accompagnamento, un maggior numero di tasti, da 12 a 18, che consentono di eseguire suoni gravi, accordi (precomposti) e una scala cromatica su due ottave (tre, con l’aiuto dei registri). </span></i></div>
<div style="margin: 0cm 0cm 0cm 14.2pt; text-align: justify;">
<i style="mso-bidi-font-style: normal;"><span style="font-size: 14pt;">Pertanto mi sento di sostenere che per le sue potenzialità questo strumento dovrebbe godere dello stesso prestigio della fisarmonica classica e che il suo insegnamento dovrebbe trovare spazio anche nei conservatori.</span></i><i style="mso-bidi-font-style: normal;"><span style="font-family: Verdana; font-size: 14pt;"> </span></i></div>
<div style="margin: 0cm 0cm 0cm 14.2pt; text-align: justify;">
<br /></div>
<div style="margin: 0cm 0cm 0cm 14.2pt; text-align: justify;">
<i style="mso-bidi-font-style: normal;"><span style="font-size: 14pt;">Ciò che da subito mi ha colpito e che mi ha fatto innamorare di tali strumenti è stato l’effetto sonoro prodotto dalle note aspirate e inspirate. Mi sono accorto che questo effetto è unico e che pertanto deve essere accentuato e valorizzato anche negli esercizi musicali più semplici. Definisco questo effetto, a volte impercettibile, un piccolo respiro, un breve spazio d’aria, una riflessione ricercata tra un suono e l’altro … forse il sospiro musicale dell’anima.</span></i></div>
<div style="margin-left: 14.2pt; text-align: justify;">
<br /></div>
<div style="margin-left: 14.2pt; text-align: justify;">
<i><span style="font-size: 14pt;">Girovagando qua e là e incontrando numerosi musicisti, ho potuto vedere e provare organetti e fisarmoniche diatoniche di marche diverse e di diversa produzione. Molti di questi strumenti li richiamano solo nel loro aspetto: sono in realtà strumenti modificati per evitare i molteplici cambi di mantice e per poter essere suonati come delle fisarmoniche tradizionali. </span></i><b><span style="font-size: small;"><span class="titolo3"> </span></span></b></div>
<div style="margin-left: 14.2pt; text-align: justify;">
<br />
<div style="text-align: left;">
<b><i><span style="font-size: 14pt;">Non sempre quindi vengono rispettate le <a href="http://mauro-savin.blogspot.it/p/regole-di-costruzione-dello-strumento.html"><span style="color: #b4a7d6;">regole di costruzione</span></a> !!! </span></i></b></div>
<b><i> </i></b></div>
<div class="testo">
<i><span style="font-size: 14pt;"><b> </b></span></i><br />
<div style="text-align: right;">
<i><span style="font-size: 14pt;"><b> <span style="font-size: large;">Mauro Savin</span></b></span></i><span style="font-size: large;"><i><b> </b></i></span></div>
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
</div>
<div style="margin-left: 14.2pt; text-align: left;">
<i><span style="font-size: 14pt;"> </span></i></div>
</div>
Mauro Savinhttp://www.blogger.com/profile/18044109906043925523noreply@blogger.com9